ABOUT REATI TRIBUTARI

About reati tributari

About reati tributari

Blog Article



two decreto medesimo, anche quando all’interno di essa sono indicati elementi passivi fittizi derivanti dall’utilizzazione di fatture for every operazioni inesistenti: dalla nullità fiscale della dichiarazione fraudolenta non può farsi seguire alcuna conseguenza di carattere penale, anche in considerazione di quanto previsto dal d.P.R. n. 322 del 1998, artwork. 2, comma 7, che limita gli effetti della dichiarazione presentata oltre i novanta giorni ai soli aspetti “favorevoli” all’Amministrazione finanziaria.

Anche la normale attività professionale (di regola quella di commercialista, ma anche, appear nella specie, quella di avvocato, specie se esperto nella materia), qualora realizzata, pur nella sua formale aderenza ai canoni della professione, con lo scopo di concorrere alla realizzazione di un’associazione for each delinquere, configura condotta penalmente rilevante per la sussistenza dell’articolo 416 del codice penale, trattandosi di reato che for each la sua realizzazione comporta una condotta a forma libera, sottoposta alle sole condizioni che l’agente intenda aderire all’accordo associativo e che il suo comportamento sia, anche se parzialmente, funzionale alla realizzazione del progetto criminoso perseguito dai consociati.

In tema di reato di emissione di fatture for each operazioni inesistenti, la mancata indicazione specifica dei soggetti beneficiari delle stesse nel capo di imputazione non comporta alcuna genericità o indeterminatezza della contestazione del delitto di cui all’artwork.

I collaboratori dello Studio allestiscono denunce e querele penali e seguono il cliente durante la procedura istruttoria, in particolare presenziando agli interrogatori.

L'equipe è specializzata in casi di Untrue accuse di reati penali nonchè il risarcimento alle vittime de reati.

forty five cod. pen. , dalla insolvenza dei debitori, essendo di pertinenza del sostituto d’imposta la decisione di distrarre a Get More Info scopi diversi le somme di denaro dovute all’erario.

Ai fini dell’applicazione della disposizione prevista dal comma 1, l’emissione o il rilascio di più fatture o documenti for every operazioni inesistenti nel corso del medesimo periodo di imposta si considera appear un solo reato.

lgs. n. seventy four/2000, artt. 10 -bis e 10 -ter, ovvero che ha omesso il versamento utilizzando in compensazione crediti non spettanti (nella specie, la Corte ha sottolineato che il fatto che il ricorrente avesse perso la legale rappresentanza della società dopo aver commesso il reato non costituisse argomento dirimente anche se la perdita della rappresentanza era avvenuta a causa del fallimento dell’impresa).

(ii) Le condotte di cui al comma two sono punite a titolo di dolo specifico, consistente nel wonderful di ottenere per sé o for every altri un pagamento parziale dei tributi e relativi accessori, unitamente alla coscienza anchor e volontà del fatto tipico.

Misure cautelari personali: custodia cautelare; arresti domiciliari; divieto di espatrio/ obbligo di presentazione alla PG.

Mariagrazia Petrelli → Avvocato Penalista Diritto penale: Grande motivazione, passione, dedizione e studio continuo del diritto penale. Nel proprio percorso professionale ha maturato una rilevante esperienza nell'assistenza e nella difesa (dell'accusato nonché della persona offesa da reato) sia nel corso delle indagini preliminari che durante la fase di merito nonché di esecuzione della pena

Momento di consumazione del reato: presentazione della dichiarazione relativa alle imposte sui redditi o sul valore aggiunto.

E’ punito con la reclusione da sei mesi a thanks anni chiunque non versa, entro il termine for every il versamento dell’acconto relativo al periodo d’imposta successivo, l’imposta sul valore aggiunto dovuta in foundation alla dichiarazione annuale, for every un ammontare superiore a euro duecentocinquantamila for each ciascun periodo see this here d’imposta.

Elemento soggettivo: il delitto è punito a titolo di dolo generico, consistente nella coscienza e volontà di non versare le somme dovute, mediante l’utilizzo in compensazione crediti non spettanti o inesistenti.

Report this page